Il segreto del WPC, i Polimeri

Il segreto del WPC, i Polimeri

Il WPC (Wood Plastic Composite) è un materiale costituito da fibre naturali e polimeri ad alta resistenza. Il decking in WPC di EcoToto è prodotto con bamboo e due tipi di polimeri: polietilene e polipropilene. Vengono inoltre aggiunti additivi antifrizione, antifunginei e protettivi per i raggi UV. Ecco perché il legno composito di Ecototo è così resistente nel tempo!

Il segreto di tale resistenza risiede nella corretta miscela dei polimeri.
Il polipropilene è un materiale termoplastico, incolore e indore avente un peso specifico di 0,90-0,91 gr/cm3. Le proprietà del polimero dipendono dal grado di isotatticità.
Il polietilene, la cui densità varia in limiti più ampi (tra 0,92 e 0,96) e la cui cristallinità passa dal 60 al 90% il polipropilene, presenta una variabilità più bassa sia per densità che per cristallinità.

La curva trazione-allungamento del polipropilene presenta un massimo a cui corrisponde un piccolo allungamento percentuale, poi il valore diminuisce fino a circa la metà di quello corrispondente al punto massimo e si mantiene inalterato.

Molto elevati sono i valori di durezza superficiale e resistenza all'abrasione, soprattutto nel polipropilene, rispetto al polietilene ad alta densità.

Il polipropilene ha una resistenza all'ossidazione più bassa di quella del polietilene a causa della presenza, nella catena molecolare, di atomi di carbonio terziari legati a gruppi metilici.

Entrambi non sono attaccati da sali inorganici, da acidi minerali e da basi diluite, ne da solventi polari e idrocarburi alifatici. A differenza del polietilene non modificato, non subisce fessurazioni quando è sottoposto alla flessione in liquidi polari quali alcoli, saponi e detergenti sintetici.

Sono molte quindi le caratteristiche che differenziano i due polimeri. Ognuno dei due è in grado di conferire qualità diverse, per questo motivo il segreto della lunga resistenza nel tempo risiede nella corretta miscelazione dei due polimeri con le fibre naturali.

Una formula perfezionata di anno in anno per produrre il migliore legno composito del mercato, realizzato con le tecnologie più avanzate, tale da non far rimpiangere il legno tradizionale, ma bensì riuscire a sostituirlo con enormi vantaggi.
Ecototo lo mette a disposizione dei sui clienti a prezzi da INGROSSO!

Leave a Reply

All fields are required

Name:
E-mail: (Not Published)
Comment:
Type Code